Lettori fissi

giovedì 19 marzo 2015

Prima parte: Tutorial per fare una scatola

Vi inserisco il tutorial per creare la scatola che ho fatto qui http://tarysweethome.blogspot.it/2014/09/scatola-porta-lavoro.html


Materiale:

  • Colla vinilica mischiata ad acqua ( 2/3 colla + 1/3 acqua)
  • Pennello grande
  • colla a caldo
  • cartoncino spesso (nei negozi hobbistica trovate già i cartoncini spessi 2mm, altrimenti prendete gli scatoloni nei supermercati)
  • cartoncino leggero (spessore come quello della pasta barilla per intenderci)
  • stoffa
  • pezzi di imbottitura (quella delle trapunte, o della cappa)
  • forbici
  • taglierino
  • carta di giornale (facoltativa)

PS: se utilizzate il cartone del supermercato che all'interno ha le onde, avere cura di tenere sempre le onde in verticale quando costruite lo scheletro della scatola


Dimensione dei pezzi da ritagliare:


Esterno (con cartoncino spesso):

base: 20x20 cm
2 lati 20 x 8 cm
2 lati 20,4 x 8 cm (notare che questi due lati sono un pochino più grandi perchè dobbiamo aggiungere lo spessore del cartoncino usato...essendo il mio di 2 mm ho dovuto quindi aggiungere 4 mm...se il vostro spessore è maggiore, maggiore sarà quindi la lunghezza dei due rettangoli)
coperchio: 22,5 x 22,5 cm

Interno (con cartoncino leggero):


base: 20 x 20 cm
4 lati 20 x 6 cm
coperchio: 20 x 20 cm
sottoscatola 20x 20

NB: Le dimensioni dei rettangoli sono approssimative, prima di ricoprirle con la stoffa, provatele sulla scatola esterna costruita...sicuramente andranno rifilate in altezza di qualche millimetro...


Parte 1: Montaggio Esterno Scatola



Prendere la base e i due lati corti...utilizzare la colla a caldo sulo spessore di un lato della base e appoggiarci un rettangolo...utilizzare un libro bello spesso per fare da supporto per rendere il lato bello dritto. Mi raccomando il lato deve appoggiare lateralmente alla base!





Fare la stessa cosa sul lato opposto della base!

Ora prendere i rettangoli più lunghi e con la colla a caldo incollare sia lo spessore della base che lo spessore in altezza dei rettangoli corti. E incollate i due rettangoli lunghi...



E cosi la scatola è fatta!!!! Se non vi sembra molto rigida potete utilizzare la formula art attack...rivestite la scatola con pezzettini di carta di giornale e colla vinilica...aspettate 12 ore che asciughi e dopo potrete cominciare a foderarla

Ora prendere un pezzo di stoffa alto 12 cm (o lasciate 2 cm per lato di orlo, se fate la scatola con dimensioni diverse da quelle che ho proposto) e lunga circa un metro (lasciate circa 10 cm in più rispetto al perimetro esterno della scatola )


Con la colla vinilica pitturate il primo lato e poi stendete la stoffa, avendo accortezza di lasciare 5 cm di stoffa penzolante
Mi raccomando di stendere bene la stoffa con le mani e abbondare con la vinilica!!!



Poi passare la vinilica sul secondo lato e ricoprire con la stoffa e via dicendo fino a quando si arriva all'ultimo lato.
Passare abbondante colla vinilica e poi stendere innanzitutto il pezzo di stoffa penzolante del primo giro, passare anche questo con la vinilica e poi stendere la stoffa completamente, tagliando la stoffa eccedente, ma lasciano 2/3 cm che saranno rigirati all'interno della stoffa, almeno siamo sicuri che l non sfilaccia con il tempo.

Incolliamo ora gli orli...per fare ciò prima tagliamo in verticale tutti gli angoli di tutti i lati, e poi tagliamo dei triangoletti, in modo da avere la stoffa a forma di trapezio.


Facendo un lato alla volta, passiamo con la vinilica l'interno del lato e poi ci stendiamo l'orlo, sino a completamento.



Fare la stessa cosa per il sotto della scatola.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tilda Angel Skating

Ed ecco la mia preferita...L'angelo dell'inverno :)



E siccome mia sorella mi ha regalato una gabbietta Shabby, ho fatto anche l'uccellino Tilda :)



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Angelo Tilda

ed ecco un'altra bambola Tilda che viene a tenermi compagnia




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

angelo Homemade Tilda

E' un periodo che ho voglia solamente di usare la macchina da cucire...e sfornare Tilda!




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Elsa di Frozen in chiave Lalaloopsy

Non so da voi...ma qui in casa spopola la Frozen mania...potevo io non fare alla mia bimba un bel pupazzo di Elsa??? E siccome adoro le lalaloopsy, le ho fatto Elsa seguendo lo schema di Rabbitz...e questo è il risultato!!!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 18 marzo 2015

Guantone e presina gallina

Per una iniziativa mi sono divertita a creare un un piccolo set da cucina con un guantone e una presina stile coutry...non è nulla di che, però a me piacciono tanto.
Devo ringraziare pinterest e you tube che per me sono grandi fonti di idee, pattern e tutorial!!!




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Gallina e gufo portasacchetti

Ero stufa marcia di avere in giro sacchetti di plastica .... si li mettevo uno dentro l'altro ma comunque erano sempre spazio occupato...
quindi di buona lena, dopo aver girovagato su internet tra vari blog stranieri ho disegnato due cartamodelli per creare due tipi di porta sacchetti: con il gufo e con la gallina!!

Devo dire che mi diverte tanto creare cartamodelli...e questi saranno i primi di una lunga serie per rendere allegra la mia cucina!




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 16 marzo 2015

Una biancaneve un po' moderna!

Eh basta fare queste principesse tutte acqua e sapone con i loro vestiti lunghi e pomposi in attesa del principe azzurro....E' giunta l'ora che anche loro si emancipino un pochetto!!!! Giusto????

E allora ecco biancaneve in chiave un po' più moderna...con una bella minigonna!!!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trapunta Patchwork

Questo invece è il regalo di natale che ho fatto a mia madre...Una coperta in patchwork, per riscaldarsi nel lungo e freddo inverno del nostro paese...uff speriamo almeno quest'anno di vedere un po' l'estate!!!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Arte postale...L'angelo della casa

Ho partecipato sul forum di megghy ad uno scambio di arte postale..il cui tema era l'angelo della casa.
Cos'è un arte postale? E' creare una busta e/o una lettera con la tecnica che più si preferisce, seguendo un tema particolare.
Io l'ho fatto a punto croce...Mi sono immaginata una bella casa con un giardino che ho ricamato sulla busta, mentre per il biglietto non ho avuto bisogno di scrivere nulla...ma credo sia abbastanza esplicito con il semplice ricamo...Ho ricamato una donna nella sua quotidianità...che ve ne pare?




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Fuori porta Gufetto

Per il compleanno di una carissima ragazza che ho conosciuto sul forum di Megghy ho pensato di farle un fuoriporta con un gufetto...
Sono andata in riva al lago e ho cercato dei legnetti che potessero andare bene per il mio progetto, li ho pitturati stile shabby e ho creato una casetta per ospitare un piccolo gufetto!

Vi piace?



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Amigurumi di Julisiowo

Ecco altri regalini di natale per una mia amica e per la figlia di Omar Pedrini, il mitico cantante dei Timoria!!

Adoro i lavori di Julisiowo, che si ispira al personaggio di Fizzy Moon...Spero vi piacciano!!!






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I miei lavoretti di Natale

Ok siamo quasi in primavera...ma volevo farvi vedere alcuni lavoretti che ho fatto per Natale :)

Mi sono divertita a creare pupazzi di Ape Pazza i cui cartamodelli avevo acquistato in fiera Creattiva di Bergamo....miseriaccia i suoi cartamodelli sarebbero da acquistare tutti...ma quanto è brava ?????






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...